page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

9 consigli per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna

Un’alta pressione sanguigna è uno dei fattori da tenere sempre sotto controllo per prevenire brutte sorprese.

Ecco alcuni semplici comportamenti che possono aiutare ad abbassare l’ipertensione.

1      In primo luogo i medici consigliano che, per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, è bene avere cura del proprio peso corporeo.

2      È consigliabile camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti al giorno.

3      Un alleato importante è il potassio: si consiglia di mangiare frutta e verdura per una quantità tra i 2.000 e i 4.000 mg al giorno. Il potassio si trova nelle patate dolci, banane, fagioli, piselli, prugne e uva secca.

4      Il sodio, invece, è da evitare e gli esperti consigliano di non ingerire più di 1.500 mg al giorno (mezzo cucchiaino di sale ne contiene 1.200 mg).

5      Anche il cioccolato fondente può essere un valido aiuto in quanto contiene i flavanoli, capaci di rendere i vasi sanguigni più elastici. Si consiglia di mangiare 15g di cioccolato fondente al giorno, che contenga almeno il 70% di cacao.

6      Gli scienziati hanno stabilito che la caffeina sarebbe da evitare perché si tratta di un vasocostrittore e la situazione peggiora sotto stress: il cuore pompa più velocemente e la pressione sale; meglio quindi usare il decaffeinato.

7      Alcuni ricercatori hanno riscontrato che l’ibisco, per le sue proprietà fitoterapiche, aiuta a diminuire la pressione alta.

8      Oggi è difficile ipotizzare una vita rilassata al lavoro, ma è certo che lavorare troppo fa salire la pressione e lo stress; inoltre si fanno pasti frugali ed errati e non c’è tempo di andare in palestra o di praticare uno sport. Bisogna cercare di dedicare più tempo ed attenzione al proprio benessere.

9      Occhio poi alla dieta:  secondo il Journal of the American Heart Association si può migliorare nettamente la circolazione e abbassare l’ipertensione sostituendo alcuni carboidrati raffinati con alimenti ricchi di soia o delle proteine del latte.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami